Vai al contenuto
Dedicato alle Aziende che vogliono finalmente comprendere in termini chiari le minacce legate alla Cybersecurity
e vogliono soprattutto sapere come risolvere, proteggendo il proprio business!

La tua azienda saprebbe difendersi
da un attacco informatico?

Abbiamo già aiutato centinaia di imprenditori a proteggere le proprie aziende
dalle più pericolosa minacce informatiche!
“La tua azienda saprebbe resistere a un attacco informatico?”  Se la tua risposta fosse no o incerta, ti consigliamo fortemente di dedicare qualche minuto di attenzione alle prossime righe. Inizierai a prestare molta più attenzione a questa tematica sempre più importante per le aziende, scoprendo come poter risolvere questo problema definitivamente.

Molti imprenditori delle imprese italiane tendono a non sentirsi presi in causa quando si parla di sicurezza informatica e di attacchi hacker.

Tendono infatti a credere che:

  • Le piccole medie imprese non saranno mai vittime di questi attacchi.
  • Nessuno può avere interesse ad attaccare la loro azienda.
  • Avendo un Antivirus, un Firewall oppure una persona in azienda che si occupa di IT l’azienda sia al sicuro.
  • Gestendo i dati aziendali e sensibili dei propri clienti in qualche piattaforma cloud l’azienda sia al sicuro.
  • I dati salvati in Cloud comunque sono più al sicuro che tenerli in house, non sapendo neanche dove siano dislocati i server (ad esempio negli Stati Uniti, in Cina, in Corea, ecc.)

La verità purtroppo non è questa, ma è un’altra

Nel 2023, in tutto il mondo, gli attacchi informatici verso le aziende sono cresciuti del 40% (Check Point Research CPR)
Qual è la situazione in Italia?
Nella classifica stilata da Check Point Research, dei Paesi più colpiti da attacchi alla sicurezza informatica nell’Unione Europea, l’Italia vanta una ben poco invidiabile seconda posizione alle spalle della Spagna e le aziende più colpite non sono, come si possa pensare le grandi società, ma soprattutto le piccole e medie imprese che spesso sono le più impreparate e facilmente attaccabili.

Secondo una ricerca dell’ Accenture’s Cost of Cybercrime Study, il 43% degli attacchi hanno come obiettivo le piccole e medie imprese, ma solo il 14% di queste sono preparate a difendersi!

Anno dopo anno le problematiche connesse alla Cybersecurity stanno diventando un problema sempre più urgente e grave
Spesso le piccole e medie imprese, sottovalutano il problema fino a quando non capita a loro.
Sottovalutare questo problema e ignorarne la pericolosità delle conseguenze, non è il modo migliore per risolvere il problema che spesso ha conseguenze devastanti per un’azienda Il nostro obiettivo invece è proprio fare questo, aiutare gli imprenditori e le piccole medie imprese ad essere al passo con i tempi, prevenire i rischi aziendali e porre un rimedio così da potersi concentrare sullo sviluppo dell’azienda e non sulla risoluzione dei problemi.

Pensa al danno che avresti se…

  • Perdessi in modo irrecuperabile qualsiasi documento, contratto, o file riguardante l’azienda la tua azienda?
  • Ti venissero distrutti i dati sensibili, documenti e spesso i lavori realizzati per te o i tuoi propri clienti?
  • La tua concorrenza riuscisse a leggere e modificare qualsiasi comunicazione interna dell’azienda?
  • Ti venisse completamente bloccato qualsiasi dispositivo che fosse connesso alla rete come PC, Stampanti, Gestionali o Server?
  • Ricevere una multa da parte degli enti statali di qualche centinaia di migliaia di euro perché scoperti non conformi alla legge nella gestione dei dati sensibili dei propri clienti e delle attuali norme in ambito Privacy e GDPR?

Nel migliore dei casi il danno che si verifica all’interno di un’azienda può compromettere in letale il risultato economico dell’intera organizzazione.

Spesso ciò comporta un black out aziendale – operatività compromessa, con ordini persi, clienti persi con conseguenze per l’azienda devastanti.

Tutto ciò si amplifica e l’azienda dispone di lavoratori in smart working con conseguenze ancor più gravi. Questa forma di lavoro sicuramente più agile e snella, ma che causa dal punto di vista informatico una quantità enorme di nuovi potenziali problemi di difesa della sicurezza aziendale!

Ti sembra tutto eccessivo?

Secondo la National Cybersecurity Alliance degli Stati Uniti il 60% delle piccole imprese fallisce sei mesi dopo un attacco informatico.

Questo è stato affermato da Lamar Smith, presidente dell’House Science, Space and Technology Committee, in una conferenza che ha approvato il NIST Small Business Cybersecurity Act. Ci sono un’infinità di piccole aziende che purtroppo falliscono oggi, per aver subito un attacco informatico che non fanno notizia, anche se generano disoccupazione e la rabbia per non aver fatto prima, quello che occorreva fare!
DISTRUGGERE GLI SFORZI E I SACRIFICI DI UNA VITA?

Ma come si può intervenire per proteggere la propria azienda e farla diventare "a prova di attacco informatico"?

Gestire la sicurezza informatica in un’azienda vuol dire essenzialmente garantire la protezione del patrimonio informativo e la sicurezza dei dati informatici aziendali.

Ecco alcune delle iniziative indispensabili per la tutela della sicurezza aziendale

  • Avere un sistema di Backup dei dati, sempre aggiornato, funzionante, criptato e immediatamente reperibile – Possiamo assicurarti che il 90% delle aziende che crede di averlo, scopre che così non era quando ormai è troppo tardi!
  • Ricevere una visione e un monitoraggio da qualcuno di diverso da chi gestisce la rete – Per definizione non può essere chi ha creato e e chi gestisce l’intero sistema informatico che può monitorarne la sicurezza.
  • Avere un antivirus e un Firewall installati correttamente secondo le esigenze aziendali e costantemente monitorati!! – Ebbene si sono strumenti da installare e tenere monitorati!! Non da acquistare e dimenticarsene…
  • Una gestione dei dati, delle dinamiche di privacy GDPR, e di come viene gestito il flusso di informazioni funzionale all’azienda e a prova di antipatiche visite statali…
  • Un’attenzione e cultura da parte di chiunque in azienda a adottare determinate procedure, metodologie e precauzioni che vadano a diminuire in maniera infinitesimale la possibilità di attacchi esterni – Il 70% degli attacchi avviene a causa di errori umani, non di gap informatici o tecnologici!
  • Queste sono alcune delle principali azioni da compiere quando si parla di Cybersecurity.

E ora veniamo alla parte più paradossale della discussione…

Mettersi al sicuro da attacchi informatici e prevenire danni enormi è facile, veloce e farlo è molto semplice!

Ora diciamo la verità… Non è molto semplice difendere la propria azienda se un’organizzazione criminale online si accanisce in modo violento contro la tua azienda. Ti assicuro che è veramente complicato…

Ma rifletti su questo…

Se tu fossi un ladro, non un’organizzazione criminale che mira a banche o colpi di dimensioni un po’ più interessanti della tua impresa, chi attaccheresti?

Una casa che a prima occhiata ha: 2 cani da guardia, un sistema antifurto, porte blindate a 8 mandate, e vetri antisfondamento.

CYBERSECURE

Dedica un’ora del tuo tempo per tutelarti da potenziali danni incalcolabili in caso di attacco!

I consulenti Cybersicure adottano i più elevati standard di settore e le migliori soluzioni per consigliare e assistere nell’implementazione di procedure per la gestione di: identità, vulnerabilità e minacce.

I risultati aziendali potranno ottenere un beneficio con una drastica riduzione delle interruzioni e della operatività aziendale, riducendo al minimo i pericoli per l’attività ed ottenendo una gestione più efficiente degli eventuali incidenti relativi ad attacchi informatici.

Richiedi un appuntamento gratuito con i nostri consulenti con l’obiettivo di capire quale possa essere la miglior soluzione per la tutela della tua azienda.

Durante il nostro appuntamento, che non sarà vincolante i nostri tecnici e consulenti faranno un’analisi completa della situazione aziendale dal punto di vista IT.

Cofounder Cybersicure
Francesco G.
Area Clienti e Customer Service
Federica M.
Responsabile Area Tecnica
Emanuele L.
Responsabile Area Formazione
Fausto P.
Responsabile Area Tecnica
Giuseppe C.
Responsabile Area Tecnica
Andrea C.

Da imprenditori a imprenditori, possiamo immaginare cosa stai pensando adesso…

Aver preso in considerazione l’importanza di questo tema, i potenziali rischi per la tua azienda e una via verso la strada risolutiva spesso non basta per prendere una decisione. E possiamo capirti… Come imprenditori, soprattutto se di una piccola media impresa italiana, sappiamo che le problematiche, i rischi e la quotidianità frenetica portano a non avere sempre il tempo di poter prendere ogni decisione nel migliore dei modi.

Non sempre si riesce a dedicare il giusto tempo a tutte le questioni che riguardano oggi un’azienda.

La paura di prendere una decisione di fretta, senza aver avuto il giusto tempo per documentarsi, senza aver stimato bene la reale priorità di quella spesa rispetto alle altre e la reale sostenibilità portano a procrastinare le decisioni, anche quelle dove non ci può permettere il tempo di procrastinare.

  • Ne avrò davvero bisogno?
  • Conviene metterlo tra le cose da fare e ripensarci tra qualche mese?
  • Si tratta di una spesa accessoria necessaria solo a realtà più strutturate?
  • Sarà l’azienda giusta a cui affidarmi?
  • Sto per prendere un abbaglio essendo un tema su cui non mi sento competente?

Queste sono solo alcune delle domande che potrebbero passare per la testa di un’imprenditore prima di decidere se effettivamente affrontare il tema della Cybersecurity.

Prima di essere degli informatici, siamo degli imprenditori proprio come te!

Persone che ci mettono la faccia ogni giorno, che parlano la tua stessa lingua e che da oltre 20 anni hanno fatto del supporto e delle innovazione alle imprese la propria missione. Non venderemo mai nulla ad una persona inconsapevole di quello che sta comprando e non crediamo nel rapporto toccata e fuga, così non fosse non avremmo costruito la realtà che oggi rappresenta la nostra azienda.

Proprio da qui nasce l’idea della Consulenza gratuita Cybersecurity

Quello che ti stiamo proponendo, non è di acquistare nulla.

Quello che ti stiamo propendo è di dedicare qualche ora del tuo tempo a scoprire che rischi corre la tua azienda, il reale stato di salute della tua rete e dei dati tuoi e dei tuoi clienti.

Tutto questo senza costi, senza rischi, senza alcun vincolo.

Sarai solo tu che dopo aver compreso la reale situazione aziendale deciderai se e come intervenire e metterti al tuo fianco un’azienda pronta a supportarti nello sviluppo della tua impresa, a cui poter delegare in serenità un sempre più importante aspetto di vita aziendale.

METTI IN SICUREZZA LA TUA AZIENDA!

CONTATTACI

Se necessiti di maggiori informazioni o di assistenza contattaci liberamente. Compila il form per dirci qualcosa in più su di te e sulla tua azienda.
Customer Care
+39 3313863113